Maurizio “IL TALA”

Quando disponibilità e professionalità fanno la differenza

Dal 1971 Maurizio aveva 15 anni ed iniziava come molti coetanei ad avvicinarsi al mondo del lavoro e aveva scelto di fare l’apprendista meccanico presso l’officina Bagnoli di Varese di proprietà del sig. Elio Bagnoli e Iolando Ferrarini da cui ha appreso molti trucchi del mestiere, fra qualche unghia nera, qualche callo e le mani che alla sera era difficile farle diventare veramente pulite. Passano gli anni e nel 1978 insieme a un coetaneo, che come lui aveva la passionaccia per le due ruote e di nome faceva Angelo Merlini, decidono di lanciarsi nell’avventura di una società e aprono la loro attività: un’officina autorizzata multimarca Kawasaki e Moto Guzzi. Non disdegnano però tutte le altre, anche perché si specializzano in moto da regolarità, e da qui nasce l’amore del “Tala” (così lo chiamano gli amici) per il fuoristrada, come accadeva a molti giovani di quegli anni che cercavano moto più performanti rispetto alle precedenti Scrambler da qui questa specialità traeva origine.

1972
IL SIG. ELIO BAGNOLI CHE GLI INSEGNA_MOLTI TRUCCHI DEL MESTIERE

1978
CON ANGELO MERLINI

Il primo incontro con Carlo Talamo

L’officina cresce e in seguito diventa concessionaria per Kawasaki e Moto Guzzi, fino a quando nel 1995, Maurizio inizia a guardare con interesse il mondo H-D e fa visita alla sede ufficiale italiana della Harley-Davidson Numero Uno ad Arese (MI) dove incontra il Guru Carlo Talamo. Ci sono buone vibrazioni nell’aria e il Talamo va a visitare la location del “Tala”, perché lo standard delle “Americana” e “Numero Uno” deve essere di altissimo livello per come aveva impostato il franchising delle Concessionarie ufficiali H-D. Il gioco vale sicuramente la candela e Maurizio entra così ufficialmente nel mondo Harley Davidson… scoprendo un mondo fino ad allora poco conosciuto ma affasciante per storia e anche per organizzazione, che significa anche uno spirito di appartenenza che in altre realtà motoristiche non esisteva.

1995
PRENDE VITA “AMERICANA VARESE”

La nuova avventua ha inizio nel 1995

La nuova avventura ha inizio nel 1995 in Via dei Mille come “Americana Varese”. Da lì a poco “Americana Varese” trasloca in via Dalmazia dove la nuova concessionaria si fa conoscere in tutta la provincia per le capacità meccaniche dei collaboratori ma anche per il carattere alquanto suscettibile del suo titolare, nel bene e nel male, sempre pronto a dire quello che pensa! Non sempre è quello che il cliente vorrebbe ma la sincerità e l’esperienza fanno apprezzare i buoni consigli offerti ai clienti, che alla fine ne apprezzano la schiettezza e da semplici clienti, molti di loro diventano dei veri amici con cui condividere anche il tempo libero. Al punto che la voce gira e si va a comprare dal “Tala” anche da fuori provincia e fuori regione. Perché dare un buon servizio professionale significa anche essere vicino al cliente a livello umano oltre che tecnico…

Farlo sentire protetto e sicuro, circondato da degli amici è qualcosa che da un valore aggiunto alla comune passione. A cavallo del nuovo millennio Carlo Talamo cede l’intera rete H-D alla Casa Madre e qui inizia la grande vera cavalcata per diventare “Harley-Davidson Varese concessionaria ufficiale per Varese e provincia”. L’impronta e la filosofia del “Dealer” é la stessa che dal 1998 il Tala cerca con successo di trasmettere al Chapter HOG Varese, che inizia a girare in lungo e in largo acquisendo consensi non solo sul suolo nazionale, ma ovunque si presenti, il sodalizio è sempre pronto a stare insieme in modo goliardico e nel rispetto di tutti. anche questa è un’emozione che si trasmette alle persone che ti stanno accanto e ne vengono attratte ed è così che viene percepito: una grande famiglia di appassionati di Harley Davidson che tutti gradiscono come ospiti ai propri eventi.

Nel settembre 2018 Maurizio e l’inseparabile figlia Corinna, che con lui condivide tutto da sempre e con lo stesso grande entusiasmo e positività, aprono una concessionaria tutta nuova, a Gazzada Schiranno in Via Cremona 42 a Varese: 2000 metri quadrati di showroom dedicati al bicilindrico di Milwaukee con decine di H-D in pronta consegna, 8 dipendenti, 3 meccanici specializzati e pronti a consigliare e proporre con la rinomata cortesia e passione che contraddistinguono uno dei team più propositivi della attuale scena Harley nazionale. Ma non è ancora il momento di guardare indietro perché di strada e di idee Maurizio e la Cory, ovvero “i TALA’S”, ne hanno in mente ancora tante!